Convegno AIPIN 12 Maggio 2025- Milano, Palazzo Lombardia

L’AIPIN, in collaborazione con Regione Lombardia, organizza il 12 maggio 2025 presso Sala Valeria Solesin del Palazzo Lombardia a Milano, il Convegno sul tema Strategie per l’adattamento al Climate Change tra Nature Based Solutions e Nature Restoration Law.

Obiettivo: fornire proposte concrete e sperimentate per il ripristino degli ecosistemi degradati urbani, agroforestali, fluviali e marini di cui la Nature Restoration Law prevede il ripristino del 30 % entro il 2030 e della totalità entro il 2050. Come fare? Quali le tecniche, i materiali, gli attori coinvolgibili?

Casi studio e approfondimenti transdisciplinari indicheranno prassi operative e risultati attesi, come già anche nelle recenti linee guida predisposte dalla Spagna.

Il convegno rappresenterà un’importante occasione di confronto tra istituzioni, professionisti e mondo della ricerca, con l’obiettivo di favorire lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche in un’ottica di transizione ecologica dei territori.

La giornata sarà articolata in un primo momento di Saluti istituzionali ed uno spazio dedicato ai rappresentanti degli Ordini professionali, seguito da interventi formativi che vedranno tra i relatori Soci AIPIN e rappresentanti di Regione Lombardia, cerimonia di consegna del Premio Internazionale G. Sauli 2025 e dibattito conclusivo.

Nel pomeriggio è prevista una Sessione poster ed Assemblea Generale Ordinaria dei Soci AIPIN.

Prenotazione per la partecipazione in presenza obbligatoria entro il 07 maggio 2025: https://convegno-aipin-12maggio2025-milano.eventbrite.com

Programma Convegno Milano 12maggio 2025 rev.13 23.04.25

Locandina A3 Convegno AIPIN Milano 12 05 2025

L’evento partecipa al programma di formazione professionale
continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,5 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022.
È stato richiesto l’accreditamento per i CFP agli Ordini professionali invitati (solo in presenza)
Media partner ACER ll Verde Editoriale

Con il patrocinio di :

  • Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Milano
  • Ordine dei Biologi della Lombardia
  • Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e
    Conservatori della Provincia di Milano
  • CATAP

 

Protocollo d’intesa tra l’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali  (CONAF)  e l’ Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica (AIPIN)

Il 20 marzo 2025 presso Palazzo Minoriti, sala consiliare – Via Prefettura, 14 – Catania   è stato firmato  tra il  protocollo d’intesa tra l’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali  (CONAF)  e l’ Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica (AIPIN) .

L’Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica (AIPIN) e il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF), firmando un protocollo d’intesa, si sono unite nel promuovere la formazione e la diffusione delle migliori pratiche in materia di ingegneria naturalistica, gestione del dissesto idrogeologico e sistemazioni idraulico-forestali.
L’accordo mira a rafforzare la collaborazione tra le due istituzioni per sviluppare programmi di aggiornamento professionale continuo, seminari, convegni e corsi di formazione su tematiche di rilevante interesse per i professionisti del settore.

Link CONAF Insieme contro il dissesto idrogeologico con soluzioni green

 

Simposio e Premio CITY’SCAPE 2025 | 19-20 giugno 2025

PAYSAGE con la rivista internazionale TOPSCAPE, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, rinnova l’impegno nell’ambito della Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio con la decima edizione del Simposio e Premio Internazionale:

CITY‘SCAPE
LANDSCAPE PROJECT FOR LIFE AND CLIMATE
Simposio e Premio
Salone d’Onore – Triennale di Milano
19-20 giugno 2025

L’evento si articola in due momenti principali:

  1. Simposio Internazionale CITY‘SCAPE – Landscape Project for Life and Climate
  2. Premio Internazionale CITY‘SCAPE AWARD 2025

L’evento, giunto quest’anno alla sua decima edizione, si svolgerà giovedì 19 e venerdì 20 giugno 2025 nella prestigiosa sede del Salone d’Onore della Triennale di Milano in viale Alemagna 6. Nato con l’obiettivo di promuovere l’Architettura del Paesaggio nei vari ambiti della progettazione, il Simposio e Premio CITY’SCAPE. Landscape project for life and climate, mira a riflettere sul futuro del progetto del paesaggio alla ricerca di best practices capaci di promuovere, nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio, efficaci strategie progettuali in grado di attribuire nuovi valori etici, economici e sociali ai territori.

  1. IL SIMPOSIO INTERNAZIONALE – 19 e 20 giugno 2025

Il Simposio, giunto alla decima edizione, rappresenta un importante momento di approfondimento culturale e scientifico dedicato al futuro del progetto del paesaggio.

  1. IL PREMIO INTERNAZIONALE – 20 giugno 2025

A partire dal 20 marzo 2025 è stato ufficialmente lanciato il bando di partecipazione al premio, volto a premiare i migliori progetti internazionali nel campo dell’architettura del paesaggio, selezionati tra sedici categorie tematiche:

  1. CATEGORIA AFORESTAZIONE URBANA E RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA DEGLI SPAZI URBANI;
  2. CATEGORIA BDROSSCAPE: RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA DI EX AREE INDUSTRIALI;
  3. CATEGORIA CSTREET LANDSCAPE & SLOW LANDSCAPE: MOBILITÀ LENTA, PISTE CICALIBILI, TRAFFIC CALMING;
  4. CATEGORIA DPARCHI E GIARDINI DI INTERESSE STORICO, ARTISTICO O PAESAGGISTICO;
  5. CATEGORIA EBRAND & LANDSCAPE: IL PROGETTO DEL PAESAGGIO PER I LUOGHI DI PRODUZIONE PER L’INDUSTRIA, PER IL RETAIL E PER LA BRAND IDENTITY;
  6. CATEGORIA F – IL PAESAGGIO PER IL WELLBEING E LA CURA: INSERIMENTO PAESAGGISTICO DI OSPEDALI, LUOGHI DI CURA, HEALING GARDEN;
  7. CATEGORIA GCITY SPORT&PLAY: AREE SPORTIVE, SPAZI LUDICI, AREE GIOCO e LEISURE NEL PAESAGGIO;
  8. CATEGORIA HURBAN FURNITURE: PRODOTTI E TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L’ARREDO URBANO;
  9. CATEGORIA ITOURISM LANDSCAPE: IL PROGETTO DEL PAESAGGIO PER IL TURISMO;
  10. CATEGORIA LENERGY LANDSCAPE;
  11. CATEGORIA M –  PAESAGGIO HI-TECH: VERDE PENSILE, COPERTURE VEGETALI E PARETI VERDI;
  12. CATEGORIA NPAESAGGIO IN LUCE: IL PROGETTO DELLA LUCE NELLA VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO;
  13. CATEGORIA O –  LANDSCAPE GREEN COMPANY: INNOVAZIONE DI PRODOTTO, PROCESSO, START-UP E BREVETTI;
  14. CATEGORIA PDIGITAL LANDSCAPE: SOFTWARE PER L’ESPERIENZA DI PAESAGGIO;
  15. CATEGORIA QRICERCHE SULLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO;
  16. CATEGORIA RINIZIATIVE DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE PER IL PROGETTO DI PAESAGGIO.

A City’Scape Award potranno candidarsi – fino al prossimo 9 maggio – Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori, Ingegneri, Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Agrotecnici, Lighting Designer, Geometri, Periti Agrari, Associazioni e Fondazioni, Imprese del settore, Comuni, Pubbliche Amministrazioni e Enti Pubblici, Università, Centri di Ricerca, Dottorandi e Ricercatori. La premiazione si svolgerà durante il Simposio Internazionale City’Scape il 20 giugno all’interno del Salone d’Onore della Triennale di Milano.

Link utili e allegati:

TAVOLA ROTONDA Giovedì 27 febbraio 2025 Palermo INTERVENTI INNOVATIVI DI INGEGNERIA NATURALISTICA AZIONI N.B.S.

TAVOLA ROTONDA
Giovedì 27 febbraio 2025 – ore 17,00 Villa Lauria Viale delle Palme 20 Palermo
INTERVENTI INNOVATIVI DI INGEGNERIA NATURALISTICA AZIONI N.B.S.
Proteggere e ripristinare gli ecosistemi marini e la Biodiversità
“Posidonia oceanica” e Biodiversità
Nature Based Solution e Bioeconomia Circolare nei sistemi costieri e Infrastrutture Portuali della Regione Siciliana

21 Febbraio 2025 BONIFICHE E SISTEMAZIONE A VERDE ASSO.IMPRE.DI.A (Myplant & Garden 2025) Milano

🌿Myplant & Garden 2025
Dal 19 al 21 febbraio 2025, Myplant torna a Fiera Milano Rho con un’edizione ancora più grande, innovativa e ricca di opportunità.

21 Febbraio 2025 ore 09:30 – 13.00 presso la SALA CONVEGNI Pad. 20 A42 si svolgerà il convegno BONIFICHE E SISTEMAZIONE A VERDE Come valorizzare i nostri territori – Ripristino e rafforzamento delle biodiversità a cura di ASSO.IMPRE.DI.A in coll. con Myplant & Garden

1° Congresso di Agroecologia del Mediterraneo 9 – 12 GIUGNO 2025 AGRIGENTO

1° Congresso di Agroecologia del Mediterraneo
9 – 12 GIUGNO 2025
AGRIGENTO

Il 1° Congresso di Agroecologia del Mediterraneo rappresenta un’importante occasione di confronto tra agricoltori, ricercatori e attori del settore agroecologico provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo. Il congresso sarà un luogo di dialogo e scambio di esperienze pratiche e scientifiche. Particolare attenzione sarà dedicata all’interazione tra scienze, pratiche e movimenti, con tre giornate tematiche sul tema (9, 10 e 12 giungo) ed una giornata speciale di visite aziendali (11 giugno), durante la quale gli agricoltori illustreranno direttamente sul campo le loro pratiche ed i risultati conseguiti. Sull’esperienza maturata dal Coordinamento Agroecologia Sicilia, promotore della Legge Regionale 21 del 29 luglio 2021 sull’agroecologia, il congresso si propone di elaborare, nell’ultima giornata, tre documenti chiave. Attraverso un processo partecipativo e tavole rotonde, verranno definiti indirizzi e direttive per i seguenti ambiti:

  • Scientifico: per orientare la ricerca verso le reali necessità dell’agroecologia nel Mediterraneo.
  • Tecnico: per promuovere soluzioni e pratiche innovative applicabili alle realtà agricole mediterranee.
  • Politico: per offrire linee guida e proposte per politiche pubbliche mirate allo sviluppo dell’agroecologia.

Questo congresso si pone come un momento fondamentale per costruire una visione comune e sostenibile per l’agricoltura mediterranea, valorizzando le risorse e il patrimonio culturale di un territorio ricco di storia e biodiversità.

I temi di AEMED 2025

  • Biodiversità e sistemi agricoli e alimentari resilienti
  • Agroecologia, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
  • Sistemi alimentari sostenibili e giustizia sociale
  • Innovazione tecnologica in agroecologia e agroforestazione

AIPIN patrocina l’evento.

INFO:  www.coordinamentoagroecologia.org/aemed2025/

Intervista Guido Bissanti, presidente del Coordinamento Agroecologia Sicilia, presenta il primo Congresso