L’AIPIN, in collaborazione con Regione Lombardia, organizza il 12 maggio 2025 presso Sala Valeria Solesin del Palazzo Lombardia a Milano, il Convegno sul tema Strategie per l’adattamento al Climate Change tra Nature Based Solutions e Nature Restoration Law.
Obiettivo: fornire proposte concrete e sperimentate per il ripristino degli ecosistemi degradati urbani, agroforestali, fluviali e marini di cui la Nature Restoration Law prevede il ripristino del 30 % entro il 2030 e della totalità entro il 2050. Come fare? Quali le tecniche, i materiali, gli attori coinvolgibili?
Casi studio e approfondimenti transdisciplinari indicheranno prassi operative e risultati attesi, come già anche nelle recenti linee guida predisposte dalla Spagna.
Il convegno rappresenterà un’importante occasione di confronto tra istituzioni, professionisti e mondo della ricerca, con l’obiettivo di favorire lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche in un’ottica di transizione ecologica dei territori.
La giornata sarà articolata in un primo momento di Saluti istituzionali ed uno spazio dedicato ai rappresentanti degli Ordini professionali, seguito da interventi formativi che vedranno tra i relatori Soci AIPIN e rappresentanti di Regione Lombardia, cerimonia di consegna del Premio Internazionale G. Sauli 2025 e dibattito conclusivo.
Nel pomeriggio è prevista una Sessione poster ed Assemblea Generale Ordinaria dei Soci AIPIN.
Prenotazione per la partecipazione in presenza obbligatoria entro il 07 maggio 2025: https://convegno-aipin-12maggio2025-milano.eventbrite.com
Locandina A3 (provvisoria) Convegno AIPIN Milano 12 05 2025
Programma provvisorio Convegno Milano 12maggio 2025 rev.11 14.04.25